Windows 10 non vede pc con windows 7 o precedenti nella rete

22 Apr , 2019 - Appunti,Soluzioni,Windows

Problema: Il pc con windows 10 non riesce a vedere in rete pc con sistemi operativi precedenti anche se questi funzionano correttamente in rete.

Dalla versione April 2018 Update di windows 10 non è più possibile collegarsi a dispositivi che sfruttano il vecchio protocollo SMB (SAMBA). Microsoft ha disattivato questa impostazione in modo predefinito per motivi di sicurezza ma ha lasciato la possibilità di riattivarla.

soluzione: Attivare i protocolli client e server SMB 1.0
Per farlo basta andare in programmi e funzionalità e poi cliccare su Attivazione o disattivazione delle funzionalità windows

Quindi spuntare le caselle in corrispondenza di client e server SMB 1.0/CIFS
Confermare e riavviare il pc.


,

5 Responses

    • Spesso windows non visualizza tutti i computer presenti nella rete anche se in realtà questi sono raggiungibili.. prova a fare questi controlli:
      Sui computer che non vedi in rete hai condiviso almeno una cartella? Se si prova ad aprire esplora risorse e digita nel percorso \\nomecomputer (metti il nome di rete del computer che vuoi ‘vedere’)

  1. Io con questo trucco ho risolto il problema di WIN10 che non vedeva Win 7.

    Ora vedo i file condivisi ma nonostante abbia messo autorizzazione Everyone su Controllo Completo me li da in sola lettura dagli altri pc senza possibilità di operare….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.