Thunderbird: Invio del messaggio non riuscito. Il peer utilizza una versione non supportata del protocollo di sicurezza. La configurazione relativa a smtps.aruba.it deve essere corretta.

20 Lug , 2020 - Appunti,Soluzioni,Windows

Thunderbird: Invio del messaggio non riuscito. Il peer utilizza una versione non supportata del protocollo di sicurezza. La configurazione relativa a smtps.aruba.it deve essere corretta.

Luglio 2020

Descrizione del problema:
Da thunderbird all’invio di un messaggio si verifica l’errore: Invio del messaggio non riuscito. Il peer utilizza una versione non supportata del protocollo di sicurezza. La configuraione relativa a smtps.aruba.it deve essere corretta.

Nb. Il problema si verifica solo dagli account aruba.

Soluzione:
Dall’editor di configurazione (strumenti – opzioni – generale – editor di configurazione) cercare il parametro “security.tls.version.min” che è impostato sul valore di 3 e modificarlo in 1.

In questo modo thunderbird invia correttamente.

Riferimenti/note:
Versione thunderbird 78.0 64bit
versione os Win 1909 build SO 18363.959
Riferimento 3d forum mozzilla


, , , , , , , , , ,

40 Responses

  1. Grazie, problema risolto in un attimo grazie al vostro aiuto, ma cosa significano i valori 1 e 3 del parametro security.tls.version.min?
    Saluti
    Mauro P.

  2. Scusate non riesco a trovare l’editor di configurazione (strumenti – opzioni – generale – editor di configurazione)…mi potete aiutare?
    grazie

    • E’ molto semplice. Su thunderbird in alto a destra clicchi sulle 3 lineette per entrare nel menù, poi clicchi su opzioni. Si apre la schermata delle opzioni e gia sulla prima scheda se scorri fino in fondo trovi editor di configurazione
      saluti 🙂

  3. Buongiorno, io ho la versione 78.5.0 e, appena ho aggiornato, ha smesso di ricevere la posta ed è impossibile inviarla. Ho provato con il sistema che suggerite ma non mi risolve il problema. Avete suggerimenti alternativi? Grazie in anticipo

  4. Invece a me non ha funzionato. L’unica differenza è che il messaggio riporta “..smtps.pec.aruba.it…” che è il server in uscita impostato secondo le indicazioni di ARUBA, anziché “…smtps.aruba.it…”

  5. Buongiorno, ho lo stesso problema ma il parametro security.tls.version.min è gia impostato a 1 ma l’invio non funziona e continua a darmi lo stesso messaggio, posso solo ricevere

  6. Impostarlo a 1 funziona da a quanto ho capito rende il tutto estremamente insicuro (questo il motivo per cui e’ fissato a 3).

    Non c’e’ modo di usare un sistema piu’ sicuro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.