Microsoft Compatibility Appraiser rallenta il sistema

Gennaio 2010
Riscontrato su Windows 10 professional 64bit installato su notebook Lenovo I5-7200u con 8GB di Ram e disco SSD 500GB.

Saltuariamente il notebook tende a bloccarsi, aprendo gestione attività vedo la CPU occupata al 90/100%. Sempre dai processi del task manager il servizio Microsoft compatibilty telemetry occupa buona parte delle risorse della CPU.


Microsoft Compatibility Telemetry raccoglie informazioni sulla componentistica del pc ed invia saltuariamente i dati a microsoft stessa. La disattivazione di questo servizio non provoca nessun problema di funzionamento a windows.

Metodo 1: Disabilitazione da utilità di pianificazione:
Ho disabilitato Microsoft compatibity telemetry aprendo utilità di pianificazione e cliccando su Libreria utilità di pianificazione - Microsoft - windows - Application Experience e cliccare col il tasto destro del mouse sul servizio Microsoft compatibitly Appraiser e disattivarlo dal menu contestuale. Riavviando il pc il servizio non sarà più eseguito.

Metodo 2: Disabilitazione da gpedit (Editor Criteri di gruppo locali)

Criteri computer locale - Configurazione computer - modelli amministrativi - Componenti di windows - Raccolta dati e versioni di anteprima e cliccare su Consenti telemetria e selezionare la voce disabilita.

C'è la possibilità di disattivare il servizio dal registro di sistema, seguendo nel riferimento qui sotto ci sono tutte le indicazioni.

Riferimenti:

[GUIDE] Fix Microsoft Compatibility Telemetry Causing 100% Disk Usage

Learn How to Fix Microsoft Compatibility Telemetry High Disk Usage and Disable Microsoft compatibility telemetry to reduce your system performance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.