ACCESS: Collegamento ODBC Pass-trought

Appunti per la connessione tramite odbc ad archivi sql.

Dall’applicazione ACCESS ho bisogno di leggere dati dal gestionale con archivi in SQL. Come connettore tra archivi e applicazione access si usa l’ODBC.
Il problema è che se da access creo il semplice collegamento con l’odbc al database non è poi possibile memorizzare la password, quindi sarò costretto a digitarla tutte le volte che apro l’applicazione.
Per risolvere questo problema ci viene incontro il collegamento Pass-trought, un funzione access che incorpora nell’applicazione i dati di login al database.

Procedura passo passo

  1. Dalla finestra del database spostarsi sulla sezione query e cliccare su nuova query, quindi chiudi la finestra di dialogo ‘mostra tabella’ senza aggiungere alcuna tabella.

  2. Dalla barra degli strumenti cliccare su pass-trought quindi spostarsi sulla barra delle proprietà e sulla voce ‘Stringa connessione ODBC’ cliccare sul punsante con i 3 puntini genera. Quindi sulla finestra S’elezione origine dati’ cliccare sul tab Origine dati computer

  3. Da questo punto è possibile proseguire normalmente nella connessione al proprio database e la procedura varia in base al tipo a alle tabelle da collegare. Nei prossimi punti riporto i passaggi per la connessione al gestionale e/Ready ora di TeamSystem.
  4. Clicco su NUOVA ignorando eventuale avviso DSN sulla mancanza di privilegi amministrativi

  5. Proseguire cliccando su Avanti e scegliendo nell’elenco la voce SQL Server Native Client quindi cliccare su FINE
  6. IL wizard prosegue sulla maschera Create a New Data Source to SQL server che compilo come in figura

  7. Quindi inserisco i dati di login al database

  8. Quindi selezione il database che mi interessa

  9. Quindi si prosegue il wizard per altri due passaggi fino alla chiusura ed al ritorno alla finestra ODBC con la nuova origine dati in evidenza.

  10. Quindi cliccando sul pulsante OK si torna ad ACCESS il quale chiede di nuovo il LOGIN alla sorgente dati

  11. Quindi come passaggio finale Access mi chiede se voglio memorizzare la password all’interno del progetto corrente in modo da non doverla più richiedere successivamente

12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.